Italiano
ATTENZIONE
Leggete attentamente le seguenti informazioni sulla sicurezza e conservate il presente Manuale per l‘utente per riferimenti futuri.
Questa lampada LED è destinata esclusivamente all‘uso in ambienti interni. Rimuovete la lampada dal portalampada prima di pulirla. Per la pulizia non utilizzate detergenti liquidi o spray. La caduta potrebbe causare lesioni. Per l‘installazione della lampada, il supporto della lampada e il portalampada devono corrispondere. Non conservate la lampada in ambienti umidi. Verificate la tensione della lampada LED quando la collegate al portalampada. Non versate alcun liquido sulla lampada.
Le lampade LIFX® LED funzionano in maniera efficiente e sicura se collegate a un variatore di potenza impostato al massimo. Se il variatore di potenza non è impostato al massimo, il controllo di alimentazione ne garantisce un funzionamento sicuro. Quando si usa un variatore di potenza raccomandiamo sempre di regolarlo al massimo in modo da garantire il più efficiente funzionamento della lampada.
Per il faretto GU10, assicurarsi che la lampada sia utilizzata SOLO NELLA POSIZIONE DI MONTAGGIO VERTICALE.
PER COMINCIARE
LIFX® è una lampadina LED, predisposta per il Wi-Fi e la connessione a Internet e a risparmio energetico che potete controllare dal vostro smartphone o tablet con sistema operativo iOS o Android. Con l‘app LIFX® potrete accendere o spegnere le lampadine, affievolirle, regolarne la luminosità e il colore, impostare una serie di scenari differenti e definire gli orari di riaccensione e di interruzione luce. Potrete cont- rollare, con questa applicazione, sia lampadine singole, che stanze, op- pure tutta la casa. LIFX® è in grado di operare anche come una normale lampadina, accesa e spenta da un normale interruttore di corrente.
TRE SEMPLICI PASSAGGI
VISITATE IL SITO WEB https://www.lifx.com/pages/app PER SCARICARE L‘APP
REQUISITI DI SISTEMA
Per eseguire LIFX®, si consiglia di disporre di:
- Dispositivo con iOS 8.0 o versione successiva, Android 4.0 o versione successiva o Windows 10
- Connessione Internet Wi-Fi. Punto di accesso Wi-Fi 802.11b, g o n conforme allo standard di sicurezza WPA2 e una connessione configurata per DHCP disponibile per ogni lampadina LIFX® collegata.
SMALTIMENTO DI LIFX®
Non smaltite i dispositivi elettrici come rifiuti urbani non differenziati, ma servitevi di centri di raccolta separati. Per informazioni sui sistemi di raccolta disponibili, rivolgetevi all‘amministrazione o alle autorità locali. Se i dispositivi elettrici vengono smaltiti nelle discariche, le sostanze nocive possono diffondersi nelle acque di falda e insinuarsi nella catena alimentare, mettendo così a rischio la vostra salute e il vostro benessere.
CONFIGURAZIONE DELLA NUOVA LAMPADA
- Scaricare l‘app LIFX da: https://www.lifx.com/pages/app
- Aprire l‘app LIFX, toccare Get Started (Inizia) e immettere l‘indirizzo e-mail per creare un account LIFX.
- Installare la lampada nel portalampade e accenderla.
- Nella schermata successiva, toccare ADD BULBS (Aggiungi lampade) e seguire le istruzioni visualizzate nell‘app. - L‘app LIFX per An- droid cercherà e si connetterà automaticamente al punto di accesso Wi-Fi della lampada. - Per l‘app LIFX per iOS, seguire le istruzioni di configurazione nelle schermate successive.
- Quando il telefono è connesso al punto di accesso della lampada, l‘app elenca tutte le reti Wi-Fi che la lampada rileva nelle vicinanze.
- Selezionare la propria rete e toccare Connect Bulb (Connetti lampada). Verrà richiesto di immettere la password per la propria rete Wi-Fi.
- L‘app invia quindi le credenziali Wi-Fi alla lampada e si riconnette alla rete Wi-Fi.
- La lampada verrà ora elencata nell‘app LIFX.
- In caso di problemi con la configurazione della lampada, visitare support.lifx.com.
La lampada, una volta configurata, sarà visualizzata nell‘elenco delle luci. Selezionare la lampada e l‘app passerà alla schermata di controllo della lampada.
Se la lampada è una LIFX a più colori, si potrà accedere alle ruote selettrici per colori e bianchi.
Se la lampada è una LIFX bianca regolabile, si potrà accedere alla ruota selettrice per i bianchi.
Toccare un colore o una sfumatura di luce bianca sulla ruota selettrice per impostare la lampada sul tipo di illuminazione preferita.
SPECIFICHE
SUGGERIMENTI E RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Le seguenti raccomandazioni possono contribuire a raggiungere la portata wireless e la ricezione di rete ottimali delle lampadine LIFX®.
Migliori ubicazioni per LIFX®
-
Posizionate la lampadina LIFX® in un‘area aperta in cui sono presenti pochi ostacoli, come ad esempio mobili di grandi dimensioni o pareti. Collocarla lontana dalle superfici metalliche.
-
Evitate di posizionare la lampadina LIFX® dietro a mobili o all‘interno di armadi. Non posizionate la lampadina LIFX® in aree circondate da superfici metalliche su tre o più lati
-
Posizionate la lampadina LIFX® ad almeno 8 metri da forni a microonde, telefoni cordless da 2,4 GHz o altre sorgenti di interferenza.
PER EVITARE LE INTERFERENZE
I seguenti elementi possono causare interferenze con la comunicazione wireless:
- Forni a microonde
- Dispersione della radiofrequenza DDS (Direct Satellite Service)
- Cavo coassiale originale in dotazione con una parabola
- Dispositivi elettrici, come linee elettriche, binari ferroviari elettrici e centrali elettriche
- Telefoni cordless operanti nella gamma di frequenza di 2,4 GHz Più è lontana la fonte di interferenza, minore è la probabilità che causi problemi.
PROBLEMI E SOLUZIONI
Se l‘app LIFX® non è in grado di rilevare le lampadine LIFX®:
Assicuratevi che il dispositivo utilizzato disponga del Wi-Fi e che la lampadina LIFX® sia all‘interno del raggio di portata del punto di accesso Wi-Fi. Controllate il menu di stato del Wi-Fi sulla barra dei menu per accertarvi che il Wi-Fi sia attivato. Se l‘app LIFX® continua a non essere in grado di rilevare le lampadine LIFX®, visitate il sito Web all‘indirizzo support.lifx.com per ulteriori istruzioni sulla risoluzione dei problemi e il ripristino hardware.
REIMPOSTAZIONE DELLA LAMPADA
Per reimpostare una lampada A21 o GU10 LIFX®, commutare l‘interruttore di reimpostazione sul retro della lampada in una posizione diversa da quella precedente utilizzata quando era accesa. La lampada lampeggia con la sequenza di reimpostazione di colore rosso, verde, blu e bianco a indicare l‘avvenuta reimpostazione. La lampada è ora disponibile per connettersi a una rete Wi-Fi tramite l‘app.
Per reimpostare la lampada A19 LIFX®, spegnerla e riaccenderla ripetutamente per un totale di 5 volte con un ritmo moderato. Lasciare la lampada accesa per circa 1 secondo prima di spegnerla per il ciclo successivo. La lampada lampeggia con la sequenza di reimpostazione a indicare l‘avvenuta reimpostazione. La lampada è ora disponibile per connettersi a una rete Wi-Fi tramite l‘app.
SUPPORTO
Per il supporto tecnico per il tuo LIFX®, utilizza una delle nostre guide Express Support su support.lifx.com
CONFORMITÀ HARDWARE, LIMITAZIONI E AVVERTENZE
CERTIFICAZIONE
LIFX® è conforme ai requisiti di certificazione per le diverse aree geografiche nel mondo. Per visualizzare un elenco completo di certificazioni LIFX®, visitate il sito Web all‘indirizzo www.lifx.com/legals per assicurarvi che LIFX® sia conforme ai requisiti di certificazione della vostra area geografica.
MODIFICHE O ALTERAZIONI
Modifiche o alterazioni apportate al dispositivo possono rendere nullo il relativo certificato.
REQUISITI DI INSTALLAZIONE CONSIGLIATI
Questo dispositivo deve essere installato in apparecchi di illuminazione progettati per accettare qualsiasi lampadina Lampade e apparecchi di illuminazione progettati per accettare lampadine di potenza inferiore possono comportare il funzionamento della lampadina LIFX® a un livello inferiore alla capacità ottimale. Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di montare le lampadine LIFX® in apparecchi di illuminazione che assicurano una circolazione dell‘aria sufficiente attraverso e intorno alla lampadina. Si consiglia di installare la lampadina LIFX® lontano da altri dispositivi progettati per ricevere o trasmettere segnali radio. Si consiglia, inoltre, di installare e utilizzare le lampadine LIFX® a una distanza minima di 30 cm dal corpo.
INTERFERENZE
LIFX® è stata progettata per ridurre al minimo le interferenze con altri dispositivi radio, di trasmissione o ricezione. Il produttore non è responsabile delle eventuali interferenze provocatedalle modifiche al prodotto o dalla mancata osservanza della sezione „Avvertenze e precauzioni“ del presente documento.
Questo dispositivo genera radio frequenzee, qualora non sia installata in conformità ai „Requisiti di installazione consigliati“ può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Se il dispositivo provoca interferenze radio, si consiglia di provare a: a) spostare il dispositivo in un‘altra posizione b) regolare l‘antenna sul dispositivo di ricezione c) rivolgersi a un tecnico esperto di radiofrequenze.
AVVERTENZE E PRECAUZIONI
LIFX® NON È PROGETTATA PER L‘UTILIZZO IN:
- apparecchi di illuminazione chiusi che limitano la circolazione dell‘aria e/o ac- cumulano quantità eccessive di calore
- uscite di emergenza o luci di emergenza
- combinazione con dispositivi di rilevamento/temporizzazione di terze parti non approvati da LIFX®
- apparecchi di illuminazione che integrano dimmer non compatibili con LIFX® (visitare il sito Web support.lifx.com per un elenco completo di dimmer compatibili)
- uoghi in cui vi è il rischio di scosse elettriche
- ambienti esterni
- ambienti umidi o bagnati
- prese con portata non adatta a questa lampadina
- prese che impiegano adattatori di terze parti
- ambienti eccessivamente cal
- di (ad esempio in prossimità di forni, radiatori, caloriferi e così via)
- aree geografiche o paesi diversi da quelli per cui è previsto il prodotto
QUANDO SI UTILIZZA LIFX®
- non aprire il dispositivo, poiché ciò renderebbe nulla la garanzia
- non collocarla alla portata dei bambini. Questo dispositivo non è un giocattolo e non deve essere dato ai bambini
- non pulire il dispositivo quando è accesso né collegarlo alla presa della luce
- pulire le lampadine a intervalli regolari con un panno morbi- do e asciutto; non utilizzare agenti detergenti
GARANZIA LIMITATA
INFORMAZIONI GENERALI
Lifi Labs Inc. („LIFX®“) garantisce che la lampadina LIFX® (il „Prodotto“), ed esclusivamente il Prodotto, è priva di difetti di materiale e di lavorazione in condizioni di normale utilizzo („Difetti“) per un periodo di DUE ANNI (730 giorni) a partire dalla data di acquisto da parte dell‘utente originale („Periodo di garanzia“). Ai sensi della presente garanzia limitata, qualora si riscontri un difetto e sia avanzata una valida richiesta a LIFX® entro il Periodo di garanzia, LIFX® provvederà, a propria discrezione e nella misura massima consentita dalla legge (1) a riparare il Prodotto gratuitamente con ricambi nuovi o rigenerati o (2) sostituire il Prodotto con uno nuovo o rigenerato. In caso di difetti, nella misura massima consentita dalla legge, questi sono gli unici ed esclusivi rimedi. È prevista la fornitura di un Prodotto o di un componente sostitutivo durante il Periodo di garanzia rimanente del Prodotto originale ginale o entro due anni (730 giorni) dalla data di riparazione o sostituzione, con priorità al periodo più lungo. Quando un Prodotto o un componente del Prodotto viene sostituito, tutti gli articoli sostitutivi diverranno di proprietà del cliente, mentre gli articoli sostituiti diventeranno proprietà di LIFX®. I componenti forniti da LIFX® conformemente ai propri obblighi di garanzia devono essere utilizzati nei Prodotti per i quali è stato richiesto il servizio di garanzia.
ESCLUSIONI E LIMITAZIONI
La presente Garanzia limitata si applica solo ai Prodotti fabbricati da o per LIFX® che possono essere identificati dal marchio, dalla denominazione commerciale o dal logo „LIFX®“ applicato su di essi. La Garanzia limitata non si applica a (a) prodotti e servizi LIFX® diversi dal Prodotto, (b) prodotti hardware non LIFX®, (c) materiali di consumo (ad esempio le batterie) o (d) software, anche se abbinato o venduto insieme al Prodotto o in esso integrato. Fare riferimento all‘accordo di licenza che accompagna il software per i dettagli sui propri diritti in relazione al suo utilizzo. LIFX® non garantisce che il funzionamento di questo Prodotto soddisfi i requisiti e/o sia ininterrotto o privo di errori. LIFX® non è responsabile dei danni derivanti dal mancato rispetto delle istruzioni relative all‘utilizzo del Prodotto o da errori causati da alimentazione elettrica o accesso a Internet inadeguati. La presente Garanzia non si applica a Prodotto o componenti del Prodotto modificati (ad esempio, con funzionalità o la capacità alterata) da persone non rappresentanti di LIFX® o se il Prodotto viene inserito o installato in un alloggiamento non fornito da LIFX®. Inoltre, la presente Garanzia limitata non si applica a Difetti o danni causati da (a) utilizzo con prodotti non LIFX®; (b) incidenti, abusi, utilizzi erronei, inondazioni, incendi, terremoti o da altre cause esterne o anomale; (c) utilizzi del Prodotto non permessi o previsti descritti da LIFX® o con alimentazioni o tensioni inadeguateoppure (d) manutenzione (compresi aggiornamenti ed espansioni) eseguita da persone non rap- presentanti di LIFX®. Ripristino e reinstallazione dei programmi software e dei dati utente non sono coperti dalla presente Garanzia limitata. La Garanzia limitata non copre le spese di restituzione del Prodotto a LIFX®, che è responsabilità esclusiva dell‘utente. Nessun rivenditore, agente o dipendente di LIFX® è autorizzato ad effettuare qualsiasi modifica, estensione o aggiunta alla Garanzia limitata. Se qualsiasi termine viene ritenuto illegale o inapplicabile, la legalità o l‘ammissibilità dei restanti termini deve rimanere valida e non deve essere pregiudicata.
GARANZIE ESCLUSIVE
LES GARANTIES FIGURANT LE GARANZIE QUI STABILITE SONO GARANZIE ESCLUSIVE FORNITE DA LIFX® E, AD ECCEZIONE DI QUANTO VIETATO DALLA LEGGE APPLICABILE, SONO ESCLUSE TUTTE LE ALTRE GARANZIE, SIA ESPRESSE SIA IMPLICITE (COMPRESE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER SCOPI PARTICOLARI E NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI).
LIMITAZIONE DEI DANNI
AD ECCEZIONE DI QUANTO VIETATO DALLA LEGGE APPLICABILE, LIFX® NON POTRÀ ESSERE RITENUTO RESPONSA- BILE PER QUALSIASI DANNO SPECIALE, INCIDENTALE, CONSEQUENZIALE O INDIRETTO DERIVANTE DALL‘USO DEL PRODOTTO O DA UNA VIOLAZIONE DI QUALSIASI GARANZIA O CONDIZIONE ESPLICITA O IMPLICITA O IN BASE A QUALSIASI ALTRA TEORIA LEGALE. LA RESPONSABILITÀ DI LIFX® PER DANNI DERIVANTI DALL‘USO DEL PRODOTTO O DA UNA VIOLAZIONE DI QUALSIASI GARANZIA O CONDIZIONE ESPLICITA O IMPLICITA O IN BASE A QUALSIASI ALTRA TEORIA LEGALE SARÀ LIMITATA AL COSTO ORIGINALE DEL PRODOTTO DIFETTOSO.
TUTELA DEI CONSUMATORI
Poiché alcuni Paesi non consentono l‘esclusione o la limitazione di responsabilità per danni conseguenti o incidentali oppure non permettono limitazioni sulla durata di una garanzia implicita, le limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili. Questa garanzia conferisce specifici diritti legali, ed è possibile godere di altri diritti, che variano da Paese a Paese.
LEGGE APPLICABILE E ARBITRATO
La presente Garanzia limitata sarà regolata dalle leggi dello Stato della California senza generare alcun principio di conflitto di leggi che possa prevedere l‘applicazione delle leggi di un‘altra giurisdizione e senza tenere conto della Convenzione sui contratti di vendita internazionale di merci. Qualsiasi richiesta o controversia in relazione alla presente Garanzia Limitata dovrà essere risolta in maniera efficace in termini di costi attraverso un arbitrato vincolante basato sulla non comparizione. L‘arbitrato dovrà essere avviato tramite un fornitore affermato di risoluzioni alternative alle controversie concordato dalle parti. Il fornitore di risoluzioni alternative alle controversie e le parti devono rispettare le seguenti regole: a) l‘arbitrato sarà condotto telefonicamente, online e/o sarà basato esclusivamente su comunicazioni scritte, la cui modalità specifica dovrà essere scelta dalla parte che dà il via all‘arbitrato; b) l‘arbitrato non dovrà richiedere alcuna comparizione fisica delle parti o dei testimoni, salvo nei casi altrimenti concordati dalle parti; e c) qualsiasi giudizio sul- la sentenza resa dall‘arbitro può essere registrato in qualsiasi tribunale di una giurisdizione competente. Se per qualsiasi motivo la suddetta clausola compromissoria non può essere applicata, l‘acquirente concorda di rivolgersi alla propria giurisdizione dei tribunali statali all‘interno della Contea di San Francisco, California e dei tribunali federali del distretto settentrionale della California, ai fini della vertenza di tutte le suddette richieste o controversie e questi tribunali avranno giurisdizione esclusiva su tali richieste o controversie. Fatto salvo quanto sopra esposto, LIFX® può chiedere un provvedimento inibitorio o altro rimedio equitativo per proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale in qualsiasi tribunale della giurisdizione competente.